Home > Servizi > Manutenzione Ordinaria
Manutenzione ordinaria

Per manutenzione si intendono tutti gli interventi mirati alla conservazione dello stabile e delle sue pertinenze, degli alloggi in esso contenuti e della funzionalità di tutti gli impianti di servizio.

I lavori di manutenzione ordinaria interni all’alloggio sono a carico dell’inquilino.

Il gestore è tenuto a garantire gli interventi di manutenzione ordinaria relativi alle parti comuni dello stabile. Inoltre, sono di competenza del gestore gli interventi di riparazione che riguardano tubazioni e impianti sottotraccia (cioè posti all’interno dei muri degli alloggi e parte dell’impianto generale dello stabile), qualora il danno agli stessi non derivi da un uso improprio del locatario.


Competenza inquilino interno alloggio:

  • Sostituzione e riparazione dei sanitari a seguito dell’utilizzo da parte dell’assegnatario;
  • Riparazione infissi, porte, finestre;
  • Riparazione o sostituzione di serrature, maniglie e cardini;
  • Riparazione di pavimenti, rivestimenti rovinati e tinteggiatura pareti;
  • Manutenzione ed eventuale riparazione dell’impianto di riscaldamento autonomo, verifica pulizia e controllo della caldaia prima dell’inizio della stagione invernale;
  • Interventi di deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione all’interno dell’alloggio.

Competenza gestore parti comuni:

  • Riparazione e sostituzione di serrature e chiudiporte;
  • Riparazione di attrezzature di parti mobili di arredo e di completamento delle parti comuni dello stabile (cartelli indicatori, casellari postali, ecc..);
  • Interventi di adeguamento e riparazione degli ascensori;
  • Interventi di adeguamento e riparazione delle pulsantiere e citofoni interni;
  • Sostituzione e riparazione portoni e cancelli di ingresso.

Chi contattare in caso di Manutenzione Ordinaria

Gli inquilini possono inoltrare la propria richiesta al Call Center MM Spa, contattando il numero verde 800.013.191. Ogni richiesta verrà associata a un codice di segnalazione, che ne identificherà il grado di emergenza e la tempistica necessaria per l’intervento.

Come segnalare situazioni di sporcizia o degrado (che necessitano di interventi di sanificazione - pulizia)

Occorre contattare il numero verde 800.013.191 affinché i tecnici della sede territoriale di riferimento verifichino l’effettiva presenza di inconvenienti igienici in edifici e immobili, proponendo all’ufficio igiene dell’abitato l’adozione di un provvedimento amministrativo..

Manutenzione ordinaria
Manutenzione Ordinaria
Corpo Laterale Con Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, suntofficia.